Collezione Burri – Città di Castello

Fondazione Palazzo Albizzini “Collezione Burri”

La Fondazione Palazzo Albizzini “Collezione Burri” nasce nel 1978 per volontà dello stesso Alberto Burri che, con una prima donazione, la dotava di trentadue opere.

E’ stata riconosciuta con decreto del Presidente della Giunta Regionale dell’Umbria e ha assunto la denominazione dall’edificio che la ospita.

La “Collezione Burri” è inoltre una delle maggiori attrattive artistiche dell’Umbria, una di quelle che merita di essere visitata con attenzione e che ti suggeriamo di inserire nel tuo itinerario del cuore verde d’Italia. Per questo, se sei un’amante della bellezza e dell’arte, ti consigliamo caldamente di soggiornare in agriturismo in Umbria!

Palazzo Albizzini

La Collezione a Palazzo Albizzini è stata aperta al pubblico nel dicembre 1981 e comprende circa centotrenta opere dal 1948 al 1989, ordinate cronologicamente in venti sale.

Ex Seccatoi del Tabacco

Insieme all’altra sede espositiva degli Ex Seccatoi del Tabacco inaugurata nel luglio 1990, che ospita 128 opere dal 1970 al 1993, è la raccolta più esaustiva sull’artista, con opere di altissima qualità selezionate dal pittore stesso.

Presso la Fondazione sono allestite: la biblioteca, ricca di materiale relativo all’arte moderna e contemporanea (consultabile su preventiva richiesta scritta da parte di studenti e studiosi), la fototeca, che raccoglie tutta la documentazione riguardante l’opera di Alberto Burri e l’archivio, che conserva un’esauriente bibliografia sull’artista.

Conferenze e convegni

La Fondazione organizza periodicamente conferenze di arte antica, moderna e contemporanea, convegni di aggiornamento sull’arte contemporanea in collaborazione con autorevoli istituzioni parallele, nazionali ed internazionali, collabora direttamente e indirettamente alla pubblicazione di cataloghi di mostre delle opere dell’artista, cura la pubblicazione dei cataloghi e dei dépliant della Collezione. Ha redatto il volume “Burri – Contributi al Catalogo Sistematico” (1990).

Per maggiori informazioni:
PALAZZO ALBIZZINI: VIA ALBIZZINI 1, CITTÀ DI CASTELLO (PG, ITALY)
EX SECCATOI DEL TABACCO: CITTÀ DI CASTELLO (PG, ITALY)
+39 – (0)75 855 46 49 | info@fondazioneburri.org

www.fondazioneburri.org

burri città di castello umbria agriturismi

Agriturismo

Conosci le date delle tue prossime vacanze?

Prenota ora le tue vacanze in agriturismo in Umbria.
Don`t copy text!