Gualdo Tadino

Gualdo Tadino

Gualdo Tadino, una realtà strettamente connessa con un ambiente naturale rigoglioso e incontaminato. Un luogo dove festa e tradizione si uniscono nei Giochi De Le Porte.

La città sorge a 535 metri di quota nell’Umbria nord occidentale,lungo la via Flaminia. Confina con le città di Gubbio ed Assisi e con la regione Marche. La cittadina conta oltre 15.000 abitanti ed è immersa in un ambiente naturale straordinario, ai piedi dell’ Appennino.

Caratteri principali del territorio sono la salubrità dell’aria, l’abbondanza e la qualità delle acque e la particolare varietà del paesaggio. Alle pendici dell’Appennino Umbro-Marchigiano, in una suggestiva e splendida posizione sorge la città di Gualdo Tadino. Una realtà ricca di storia, arte, folclore e tradizioni che è strettamente connessa con un ambiente naturale rigoglioso e incontaminato.

La catena Appenninica domina la città, con il rilievo del Monte Penna, che raggiunge i 1432 m di altezza e svetta sui monti del Serrasanta, Maggio e Nero.I luoghi di maggior pregio paesaggistico sono l’area della Pineta di San Guido, il Castagneto, e la Valsorda apprezzati per gli affascinanti scorci panoramici e sentieri da scoprire.

Per una vacanza a stretto contatto con la natura, a Gualdo Tadino puoi praticare sport, godere della quiete di questi posti e gustare ottimo cibo. Dai un occhiata al costo agriturismi in Umbria e prenota subito la tua vacanza!

Monumenti

Nel cuore della piazza cittadina sorgono la Cattedrale di S. Benedetto, la Chiesa di S. Francesco contenitore di mostre ed eventi culturali, il Museo di Casa Cajani che ospita il Museo della Ceramica e degli Antichi Umbri, il Palazzo del Podestà e la Torre Civica sede del Museo Regionale dell’Emigrazione.

Feste e tradizione: Giochi De Le Porte

Nel mese di settembre la città si colora per tre giorni con i vessilli delle quattro Porte, simbolo delle antiche porte d’ingresso delle mura medievali, un turbinio di colori e di emozioni per i gualdesi ed i turisti che affollano numerosi la piazza principale e le vie del centro storico. Evento saliente della manifestazione è il corteo storico che vede più di mille figuranti sfilare per le vie della città ricreando uno spaccato di vita medievale unico al mondo.

 

Per maggiori info:

Piazza Martiri della Libertà

06023 – Gualdo Tadino (PG)

Tel. 0759142445 – 0759150243

turismo.tadino.it

www.giochideleporte.it

polomusealegualdotadino.it

Rilassati in Umbria

Scopri gli agriturismi

Don`t copy text!