Festa dei ceri a Gubbio

Gubbio Festa dei Ceri

Trova il tuo agriturismo a Gubbio!

Il 15 Maggio, a Gubbio, ha luogo la Festa dei Ceri. Questa manifestazione è stata portata avanti senza interruzioni dalla morte di Sant’Ubaldo (16 maggio 1160).

Tra le più antiche manifestazioni folcloristiche italiane, oggi è riconosciuta come espressione culturale dell’identità regionale umbra. I ceri, sono rappresentati anche come nello stemma della regione Umbria.

Protagonisti della Festa dei Ceri sono i ceraioli, coloro che portano il cero in corsa. In origine l’appartenenza al Cero era Legata al tipo di mestiere e si tramandava di padre in figlio. Il percorso che i Ceri coprono in corsa è di circa 4 chilometri e 300 metri, partendo dall’Alzatella fino alla Basilica in cima al Monte. I Ceri arrivano in cima al monte nello stesso ordine con cui sono partiti: Sant’Ubaldo, San Giorgio e Sant’Antoni. Si tratta di una prova di grande forza e abilità, con l’obiettivo di far correre il Cero il più possibile in verticale, senza cadute e pendute.

Il culmine della Festa è il 15 Maggio, giorno della corsa, ma già dalla prima domenica di Maggio, in città si respira aria di festa, con i Ceri che vengono riportati in città in posizione orizzontale scendendo dalla Basilica del Patrono in cima al Monte Ingino.

Nelle settimane successive al 15 Maggio si svolgono le ripetizioni della Festa per gruppi di età, con ceri di dimensioni ridotte:

• I Ceri Mezzani si svolgono la prima domenica dopo il 17 maggio e sono portati da adolescenti.
• I Ceri Piccoli si svolgono il 2 giugno e sono portati dai bambini.

SERVIZIO TURISTICO ASSOCIATO
Via della Repubblica 15 – 06024 Gubbio
Tel. 075.9220693
E-mail: info@iat.gubbio.pg.it

Conosci le date delle tue prossime vacanze?

Prenota ora le tue vacanze in agriturismo in Umbria.
Don`t copy text!