Perché andare in vacanza in un agriturismo a Gubbio? Scopri tutti i suggerimenti di agriturismiumbria.org

Scegliere di andare in vacanza in un agriturismo a Gubbio è senza dubbio un’ottima soluzione per visitare l’Umbria e la splendida porzione di territorio che circonda la cittadina di Gubbio.

Un agriturismo in Umbria a Gubbio ti consente infatti di trascorrere una vacanza mentre sei immerso/a nella natura, lontano dallo smog e dallo stress della vita in città ma ugualmente dotato di tutti i comfort per farti sentire a casa tua anche quando sei in vacanza.

Scegliere uno degli agriturismi Umbria, magari proprio a Gubbio, per la tua vacanza, significa infatti anche poter fare escursioni in mezzo alla natura e venire a contatto con alcuni degli animali selvatici che vi sono presenti come daini,  lepri e scoiattoli o magari poter avvistare degli uccelli rari. Inoltre dall’agriturismo a Gubbio potrai godere di una posizione privilegiata che ti permetterà di raggiungere facilmente questa splendida cittadina medievale ed ammirare le sue bellezze naturalistiche e storiche.

Qui di seguito abbiamo elencato le cose che non devi assolutamente perderti durante la tua vacanza in uno degli agriturismi a Gubbio:

  1. Storia di Gubbio
  2. Cosa vedere a Gubbio durante la tua vacanza in un agriturismo
  3. Eventi a Gubbio
  4. Agriturismo a Gubbio: spiritualità e gastronomia
  5. Agriturismo in Umbria a Gubbio con piscina per bambini
Panorama di Gubbio - agriturismo a Gubbio in Umbria

Scopri tutti i migliori

Focus su Gubbio: storia

Andare in vacanza in uno degli agriturismi di Gubbio è come fare un salto indietro nel tempo. Gubbio infatti è una splendida cittadina che sembra essere rimasta immutata dall’epoca medievale e come tale è ricca di storia e monumenti di interesse particolare un più bello dell’altro. A testimonianza della sua bellezza c’è il fatto che è stata spesso sede di set cinematografici e televisivi.

Le sue radici risalgono a ben prima dell’epoca romana, di cui rimane comunque ben visibile il bellissimo Anfiteatro. A Gubbio sono state infatti ritrovate le tavole Eugubine, testimonianza dell’occupazione da parte della popolazione degli Umbri del questo territorio.

Abbiamo detto cittadina perché Gubbio non arriva ai 35.000 abitanti ma nonostante ciò per visitarla avrai bisogno di una discreta quantità di tempo. Il contenuto numero di abitanti e la sua particolare posizione, fanno si che fin dall’antichità sia stata teatro di incontri particolari come quello fra San Francesco e il Lupo oltre che di ritrovamenti speciali come testimonia l’altro numero di fossili ritrovato nelle sue vicinanze.

Gubbio si trova alle pendici del monte Ingino che domina la vallata sottostante sul quale puoi salire con l’apposita funicolare per godere di un panorama mozzafiato che non dimenticherai facilmente come del resto speriamo anche la tua vacanza in un agriturismo a Gubbio con mezza pensione.

Piazza Grande a Gubbio vista dall'alto

Cosa vedere durante la tua vacanza in un agriturismo in Umbria a Gubbio

Durante il tuo soggiorno in uno degli agriturismi a Gubbio probabilmente penserai spesso di ritrovarti in un epoca lontana. Sarà facile infatti confonderti data l’atmosfera medievale che vi si respira.

Specie se la vostra visita parte dalla bellissima Piazza Grande il vero e proprio baricentro della cittadina che è una vera e propria terrazza panoramica. Sulla piazza si affaccia anche il Palazzo dei Consoli risalente alla prima metà del XIV secolo ed oggi sede del Museo Civico che grazie al suo particolare profilo architettonico è uno divenuto il simbolo di Gubbio.

Tra le cose che non puoi assolutamente non vedere durante la tua vacanza in uno degli splendidi agriturismi a Gubbio c’è anche la Basilica di Sant’Ubaldo, il patrono della città che si trova in cima al monte Ingino. Per visitarla ti troverai di fronte ad un dilemma. potrai scegliere se risalire le pendici del monte a piedi oppure se prendere la comoda ma, per i meno temerari e per chi soffre di vertigini spaventosa, funivia.

Tra le altre cose che non puoi perderti vi sono inoltre il Palazzo Ducale ex dimora storica del duca di Urbino Federico di Montefeltro, il Duomo e la splendida via de’ Consoli con il palazzo del Bargello e molto altro.

Talmente tanto altro che probabilmente un giorno non sarà sufficiente a vedere tutto e dovrete far ritorno al vostro agriturismo a Gubbio prima di proseguire il vostro tour.

cosa vedere a Gubbio - agriturismo a Gubbio

Partecipa agli eventi durante il tuo soggiorno in Umbria in un agriturismo a Gubbio

Con tutta questa storia alle spalle Gubbio non poteva non avere una discreta tradizione culturale da mantenere e far prosperare nel corso del tempo.

Molte sono le feste e le ricorrenze, spesso a sfondo religioso, che si alternano durante i mesi dell’anno. Tra quelle a cui ti consigliamo di partecipare durante il tuo soggiorno in un agriturismo Gubbio in Umbria ci sono le seguenti:

  • La Festa dei Ceri che si tiene ogni anno il 15 maggio in onore di Sant’Ubaldo. Si tratta di un palio, che si tiene ogni anno ininterrottamente dal 1160, durante il quale le contrade si sfidano ad una corsa fino alla basilica del santo portando in spalla dei grandissimi e pesantissimi ceri.
  • Il Palio della Balestra è una tradizionale competizione con l’antica balestra da postazione. I Balestrieri di Gubbio e quelli di Sansepolcro, si danno appuntamento ogni anno in Piazza Grande e sfidano a centrare il “tasso”, un bersaglio posto a 36 metri di distanza e il balestriere.
  • La Festa della Mansuetudine si tiene invece a novembre e ripercorre un episodio famosissimo legato alla vita di San Francesco ovvero quello secondo il quale il santo era riuscito ad addomesticare un lupo che portava terrore e disordini nella cittadina.
  • Infine ricordiamo che a Gubbio si trova l’albero di Natale più Grande del mondo, che viene acceso l’8 di Dicembre di ogni anno e alla cui inaugurazione partecipano importanti personalità del mondo dello spettacolo e non solo. Approfittane per trascorrere il Natale a Gubbio!
agriturismi a Gubbio - gli eventi da non perdere- corsa dei Ceri

Agriturismo a Gubbio: una delizia per lo spirito ma soprattutto per il palato

Uno dei motivi per i quali sempre più persone scelgono di trascorrere le proprie vacanze in un agriturismo, specie se si tratta di un agriturismo in Umbria, è la possibilità che queste strutture ricettive ti offrono di gustare una cucina genuina ed a base di prodotti tipici locali.

Siamo sicuri che durante il tuo soggiorno in Umbria in uno degli splendidi agriturismi vicino a Gubbio uno dei momenti più belli della tua giornata sarà proprio quello dedicato ai pasti.

Le prelibatezze di Gubbio infatti sono molte a partire dalla Crescia, conosciuta anche come Torta al Testo una sorta di focaccia semplice che viene farcita con salumi, formaggi e verdure di vario tipo a seconda dei tuoi gusti.

Un altro dei prodotti tipici di Gubbio è il tartufo, sia bianco che nero che nei boschi dell’Eugubino cresce in abbondanza come testimonia la Mostra Mercato del Tartufo di Gubbio che si svolge nella cittadina.

Tra i prodotti locali segnaliamo anche l’ottimo olio e.v.o. che vi si produce come del resto il vino.

Cosa mangiare in un agriturismo a Gubbio - prodotti tipici: crescia o torta al testo

Agriturismo per bambini con piscina a Gubbio

Avere a tua disposizione un agriturismo in Umbria con piscina, magari a Gubbio, è una di quelle cose che renderanno la tua vacanza indimenticabile!

Immagina di aver trascorso tutta la giornata in giro fra gli splendidi borghi dell’Umbria oppure a fare trekking nei sentieri che ci sono fra le verdi colline nei dintorni di Gubbio e Umbertide. Non vorresti, specialmente d’estate, fare un bagno in uno degli agriturismi con piscina Gubbio al tuo ritorno per riprendere le forze?

Approfitta dello splendido panorama di cui puoi godere dall’agriturismo in cui sei per un bagno romantico con il tuo o la tua partner oppure… trascorri del tempo in piscina con tutta la famiglia, bambini compresi!

Agriturismo con piscina per bambini e adulti in Umbria vicino a Gubbio

Raccontaci e condividi la tua vacanza in un agriturismo a Gubbio in Umbria!

Adesso tocca a te condividere e raccontare la tua vacanza in un agriturismo a Gubbio.

Raccontaci cosa ti ha colpito di più: il fantastico cibo, l’atmosfera medievale, oppure la vista dal monte Ingino? O magari, a rendere indimenticabile la tua vacanza è stata l’ospitalità che ti hanno riservato i gestori degli agriturismi a Gubbio?

Raccontaci qual’è stata la cosa più bella che hai fatto durante il tuo soggiorno in uno degli splendidi agriturismi a Gubbio anche tramite facebook o instagram.

Ci vediamo presto a Gubbio!

Conosci le date delle tue prossime vacanze?

Richiedi oggi gratuitamente il preventivo delle tue vacanze in agriturismo in Umbria.

Riceverai la risposta entro le prossime 24 ore da tutti gli agriturismi con disponibilità!