Tutti i motivi per i quali devi trascorrere assolutamente la tua vacanza in un agriturismo in Umbria

Scopri insieme a noi di agriturismiumbria.org perché non c’è niente di meglio che una bella vacanza in un agriturismo in Umbria. Se cerchi il relax della campagna o ti piace essere immerso nella natura allora quello che fa per te è sicuramente soggiornare in uno dei tantissimi agriturismi Umbria.

Il Cuore verde d’Italia è infatti una delle regioni italiane con il più alto numero di strutture agrituristiche. Senza considerare che ogni agriturismo ha le sue peculiarità e particolarità, tanto da rendere questo territorio incastonato fra le colline ed i monti dell’Italia Centrale davvero unico nel suo genere e nella sua ospitalità.

La vacanza in un agriturismo Umbria con piscina inoltre non è solo adatta alle famiglie ma si adatta bene ad ogni esigenza e soddisfa non solo chi cerca benessere e relax in aperta campagna, ma anche attività creative, culturali, sportive e naturalistiche.

Senza dimenticare che esistono anche degli Agriturismi Umbria Pet Friendly nei quali portare i tuoi animali domestici che faranno felici tuoi bambini!

Vacanza in un agriturismo in Umbria

Scopri i migliori

1 – Agriturismo in Umbria: Goditi la vacanza e la natura spettacolare

Fra i motivi per cui devi assolutamente andare in vacanza in un agriturismo in Umbria c’è senza dubbio il fatto che la regione è ricca di paesaggi e bellezze naturali ancora incontaminati che potrete facilmente raggiungere grazie alla loro posizione strategica.

Non c’è sensazione migliore di riposarsi in mezzo alla campagna, o fra i boschi delle sue colline, venendo svegliati dal cinguettio degli uccelli. E dopo questo dolce risveglio vi consigliamo di partire subito all’avventura esplorando antichi sentieri che salgono fino in cima alle montagne e, una volta in cima, ammirare le valli che li circondano e gli splendidi panorami.

Se vi piace la natura tra le cose che dovete assolutamente vedere c’è sicuramente la riserva Naturale del Furlo. In alternativa esplorate le di grotte naturali, come per esempio quelle del Monte Cucco o di Frasassi oppure fate una tappa alle splendide Cascate delle Marmore. Se invece siete più i tipi da cose tranquille allora vi consigliamo di non perdervi i paesaggi naturali del Lago Trasimeno, il quarto lago più grande d’Italia, oppure un’escursione all’Oasi di Colfiorito.

Inoltre durante tutte queste attività sarà frequente incontrare dei teneri animali selvatici che difficilmente potrete vedere altrove!

agriturismo Umbria trekking parco del Monte Cucco

2 – L’ agriturismo in Umbria è sinonimo di prodotti locali, genuini, e tradizione culinaria

Una delle esperienze più belle, tanto che non esitiamo a definirla come un’esperienza mistica, che affronterete in un agriturismo Umbria è quella relativa al cibo.

Tanto per intendersi, il termine “norcineria vi dice qualcosa? Per chi non lo sapesse la norcineria è un locale destinato esclusivamente alla lavorazione e vendita della carne suina. La parola norcineria può indicare anche l’arte della lavorazione delle carni suine da parte del norcino e l’insieme delle tecniche connesse e deriva dalla città di Norcia, in provincia di Perugia, nota proprio per questa attività.

Oltre a questo aggiungiamo che l’umbria è anche un territorio a forte vocazione agricola dalle molteplici produzioni tipiche territoriali, in particolare è rinomata la produzione di olio e.v.o. di qualità, forte anche del terreno particolarmente adatto alla crescita di preziosi funghi: i tartufi. E come non parlare poi della famosa torta al testo o crescia? Per quanto riguarda il vino invece è sufficiente citare il famossisimo Sagrantino di Montefalco per capire che in Umbria non si scherza.

Insomma durante la vostra vacanza in un agriturismo in Umbria una cosa è sicura: farete molta fatica a non ingrassare nemmeno un kg gustando i deliziosi prodotti e vini locali perlopiù a km0!

norcineria: salame, prosciutto, pancetta, salsicce. Specialità gastronomiche dell'Umbria

3 – Soggiorna in un agriturismo Umbria per non perderti i grandi eventi

Il calendario degli eventi, soprattutto durante la stagione estiva, è densissimo di eventi e manifestazioni per tutti i gusti.

Si va dalle rievocazione storiche, ambientate prevalentemente in epoche medievali; su tutte ricordiamo la Corsa dei Ceri a Gubbio e la Giostra della Quintana a Foligno, a concerti con artisti di calibro internazionale come quelli che si tengono in occasione di Umbria Jazz.

Un menzione particolare da un punto di vista culturale va anche al Festival dei Due Mondi di Spoleto, mentre per quello religioso è Assisi a fare la parte del leone grazie alle ricorrenze riguardanti San Francesco e Santa Chiara.

Tra gli eventi invernali sono particolarmente famosi e rinomati quelli legati al Natale che vedono nell’accensione dell’Albero di Natale più grande del mondo a Gubbio il suo culmine (a questo proposito forse ti conviene soggiornare in un agriturismo a Gubbio o di avvalerti di qualche offerta riguardante il Natale in agriturismo a Gubbio).

Ovviamente dopo aver speso le vostre energie partecipando a questi eventi non vi resta che fare ritorno al vostro agriturismo Umbria sfruttando il fatto che si trovano tutti a poca distanza da dove si svolgono queste fantastiche manifestazioni.

Prendi parte ai più begli eventi dell'Umbria come la Corsa dei ceri!

4 – Agriturismi in Umbria immersi tra arte, cultura, e religione

L’Umbria è una regione dalle origini antiche che risalgono addirittura a prima che gli etruschi e la popolazione degli umbri occupassero i suoi territori solo per poi essere soppiantati dagli antichi Romani.

A questo aggiungiamo che la particolare conformazione del territorio, perlopiù collinare, ha fatto sì che la popolazione si distribuisse in maniera diffusa in piccoli borghi, alcuni poi fortificati e divenuti vere e proprie città come Perugia, ognuno con le proprie tradizioni e storie.

In Umbria inoltre hanno trovato i natali alcuni dei più importanti personaggi della storia italiana: a parte i famosissimi San Francesco e Santa Chiara da Assisi, ricordiamo il Duca di Montefeltro che regnò a lungo su Gubbio ed il pittore conosciuto come “Il Perugino” Pietro Vannucci.

Ci Fermiamo qui perché l’elenco sarebbe davvero lungo. Quello che ci preme sottolineare è che ognuna di queste popolazioni, santi, personaggi è riuscito a donare opere che resistono fino ad oggi e che potete ammirare mentre soggiornate nel vostro agriturismo in Umbria.

Soggiorna in un agriturismo Umbria e scopri la storia della regione tramite personaggi come il duca di Montefeltro

5 – Agriturismo mezza pensione Umbria o pensione completa?

Quasi tutti gli agriturismi che puoi trovare all’interno del nostro portale  possono offrirti diverse modalità di soggiorno.

Ci riferiamo alla possibilità di scegliere fra un agriturismo in Umbria  mezza pensione oppure un agriturismo Umbria pensione completa.

Se ti piace andare in giro ad esplorare le bellezze del luogo in cui sei in vacanza allora scegliere un agriturismo in Umbria mezza pensione può essere una scelta saggia. D’altronde, perché pagare per dei pasti che difficilmente consumerai in agriturismo? Difficilmente infatti riuscirai a tornare in tempo per il pranzo o per la cena se hai deciso di andare in qualche luogo particolare senza considerare che, tornare per i pasti potrebbe farti perdere tempo!

Se invece sei un tipo più tranquillo e punti a rilassarti in vacanza, oppure non puoi permetterti troppi spostamenti perché sei in vacanza con la tua famiglia, magari con i tuoi bambini, allora siamo sicuri che scegliere l’opzione pensione completa del tuo agriturismo in Umbria sia la scelta che più saggia per te. C’è anche un altro vantaggio a scegliere un agriturismo in Umbria con pensione completa: quello di provare i sapori locali ed i piatti tipici del territorio realizzati con ingredienti di qualità. Una scelta che siamo sicuri non rimpiangerai di certo!

Se invece non hai ancora ben chiaro cosa farai durante la tua vacanza in Umbria non preoccuparti. Puoi anche comunicare giorno per giorno alla tua struttura agrituristica la tua presenza a pranzo oppure a cena.

agriturismo Umbria mezza pensione o pensione completa

Agriturismo in Umbria? Adesso tocca a te dirci perché sceglierli per la tua vacanza!

Se hai letto fino a questo punto allora sappi che adesso tocca a te condividere il motivo per cui dovresti soggiornare in un agriturismo in Umbria durante la tua vacanze.

Ci siamo limitati ad elencare i 4 motivi più importanti proprio perché non vogliamo togliere nulla all’unicità dell’esperienza che solo tu, siamo certi, sai individuerai.

Ti preghiamo quindi di farci sapere e di condividere con gli altri tramite facebook o instagram i motivi per i quali hai trovato la tua vacanza in un agriturismo in Umbria indimenticabile ed un esperienza da non perdere assolutamente.

Ci vediamo presto in Umbria!

Conosci le date delle tue prossime vacanze?

Richiedi oggi gratuitamente il preventivo delle tue vacanze in agriturismo in Umbria.

Riceverai la risposta entro le prossime 24 ore da tutti gli agriturismi con disponibilità!