Palazzo Ducale Gubbio

Palazzo Ducale Gubbio

Il Palazzo Ducale è il risultato dell’ampliamento e della trasformazione di più edifici medievali.

Famiglia Montefeltro 

Per la residenza della famiglia Montefeltro vengono scelti gli edifici di fronte al Duomo della città di Gubbio. Per volere di Federico di Montefeltro il Palazzo venne ricostruito a partire dal 1474 circa in forme rinascimentali – la progettazione veene affidata a Francesco di Giorgio Martini da Siena – e fu completato sotto il figlio Guidobaldo.

Visita al Palazzo

Attualmente è possibile visitare la sale a pian terreno, dove perdersi ad ammirare ancora alcuni decori originari e una pregevole copia dello studiolo di Federico da Montefeltro, simile a quello del Palazzo di Urbino, e l’area scavata al di sotto del cortile dove osservare interessanti reperti di scavo delle preesistenti strutture medievali.

Nelle sale interne del Palazzo, è esposta un’interessante raccolta di opere pittoriche che illustrano le principali fasi evolutive della pittura eugubina tra XIII e XVIII secolo. Nei piani alti del Palazzo, una sezione dedicata alle opere vincitrici della Biennale d’Arte Contemporanea di Gubbio, dove figurano lavori di Leoncillo, Pomodoro, Castellani.

Per maggiori informazioni – pagina Facebook: PalazzoDucaleGubbio

In alternativa richiedi le informazioni che desideri all’oste dell’agriturismo a Gubbio!

palazzo ducale gubbio

Agriturismo

Conosci le date delle tue prossime vacanze?

Prenota ora le tue vacanze in agriturismo in Umbria.
Don`t copy text!