Tutte le attività che potrai svolgere durante le tue vacanze in un agriturismo in Umbria
Prima di rispondere alla fatidica domanda Cosa fare in Umbria? devi sapere che l’Umbria è una piccola regione dell’Italia centrale senza sbocchi sul mare, ma che offre comunque moltissime attività che puoi praticare durante le tue vacanza.
Molte di queste attività sono organizzate proprio dagli stessi agriturismi in Umbria presso i quali alloggerai, offrendoti così una vacanza davvero indimenticabile.
Si tratta di attività, perlopiù da svolgere all’aperto adatte ai più grandi così come anche ai piccoli. A questo proposito ti consigliamo di consultare bene e di scegliere un agriturismo per bambini in Umbria presente sul nostro portale per non correre rischi!
D’altronde la bellezza di una vacanza è anche determinata dalle esperienze che si vivono durante il periodo della villeggiatura. Per questo abbiamo provato a suggerirti cosa fare in Umbria elencando quelle che secondo noi sono le attività più belle da svolgere mentre ti trovi in vacanza in Umbria.
Trekking
Se hai scelto l’Umbria come meta delle tue vacanze, probabilmente lo hai scelto perché ami fare trekking in mezzo alla natura incontaminata. L’Umbria è infatti il territorio ideale per esprimere al meglio questa tua passione.
Dall’Alta Valle del Tevere fino alla Alla Val Nerina, passando per le pendici del Monte Cucco o del Monte Acuto, l’Umbria offre una vasta quantità di sentieri e percorsi di tutte le difficoltà adatti a tutte le età.
Sono tanti i sentieri tutti da scoprire per il trekking in Umbria, che attraversano in primis i principali parchi naturali della regione. Facciamo un breve elenco qui di seguito: Parco di Colfiorito, Parco del Monte Cucco, Parco Nazionale dei Monti Sibillini, , Parco del Monte Subasio, Parco del Trasimeno, Parco Fluviale del Nera. Parco Fluviale del Tevere ed infine, ma non per ultimo, il Parco Naturale regionale della Gola Rossa e di Frasassi, che non puoi assolutamente perderti, specie se ti trovi in vacanza in una struttura nei pressi Gubbio.
Che siate dei semplici appassionati oppure degli intransigenti escursionisti approfittate della vostra vacanza in agriturismo per godervi il piacere di una camminata all’aria aperta tra una natura ancora incontaminata e sullo sfondo dei panorami stupendi dell’Umbria.
Passeggiate a cavallo
Quello dell’equitazione è un importante settore in Umbria in quanto raccoglie varie tipologie di attività che vanno dai centri ippici nei quali puoi imparare ad andare a cavallo, agli agriturismi dotati di maneggio, come alcuni di quelli che puoi trovare all’interno di agriturismiumbria.org.
La cultura equestre in Umbria è molto sviluppata a causa della natura essenzialmente rurale della regione che nel recente passato vedeva il cavallo sempre presente nella vita quotidiana di molte persone.
Considerato uno degli animali più nobili, è il perfetto connubio tra animale da compagnia e animale da fattoria, e viene spesso utilizzato sia per attività sportive (gare di equitazione) che per attività ludiche (passeggiate).
Inoltre l’Umbria, per il suo forte legame con tradizione e folklore, è spesso palcoscenico di eventi, rassegne e manifestazioni legate a rievocazioni di vicende storiche dove quasi sempre il cavallo è protagonista.
Alla scoperta dell’Umbria in sella alla tua bicicletta o mtb
Il cuore verde d’Italia, il soprannome con il quale la regione Umbria è conosciuta, è il luogo ideale per gli appassionati della mountain bike!
Qullo dell’Umbria è infatti un territorio particolarmente adatto a questa attività, vista la sua conformazione prevalentemente collinare alla quale si alternano zone pianeggianti. E’ proprio questa particolare conformazione morfologica a far sì che siano una grande quantità di splendidi itinerari e percorsi legati alla bicicletta.
Se siete amanti della tranquillità e dei bei panorami, potete provare i moltissimi percorsi dedicati al cicloturismo che si estendono in tutta l’Umbria, attraversando luoghi davvero suggestivi e dandovi la possibilità di gustare appieno paesaggi ed eccellenze turistiche della regione.
Mtb, bici da strada o bici ibrida, percorsi di un giorno o a tappe e itinerari ciclabili, montagna, laghi, colline, fiumi… c’é davvero l’imbarazzo della scelta in Umbria!
Tanto più che si tratta di un territorio capace di soddisfare ogni esigenza per gli amanti della bicicletta, sia per gli esperti quanto per i principianti.
Gli sport estremi dell’Umbria
Se invece volete sentire il brivido che solo l’adrenalina può darvi quando siete in vacanza in uno dei nostri agriturismi in Umbria allora vi consigliamo di praticare almeno uno di questi sport estremi: il rafting o il volo in deltaplano.
Rafting
Il grande numero di corsi d’acqua presenti in Umbria permette di praticare questo sport particolare.
Il rafting è un emozionante sport di gruppo alla portata di tutti, sul fiume a bordo di speciali gommoni pneumatici. L’equipaggio, costituito da 1 a 6 persone governa l’imbarcazione tra le rapide grazie alle pagaie.
Su ogni gommone sarà presente un esperto pronto a guidarvi lungo il tragitto e che impartirà gli ordini per le manovre evitando così spiacevoli imprevisti.
Volo in Deltaplano (Monte Cucco)
Volare in tandem con il Deltaplano è molto facile. Da parte del passeggero non c’è bisogno di alcuna preparazione specifica, né di particolari doti di coraggio. Una volta raggiunta l’area di decollo ed accertato che le condizioni meteo siano idonee per un volo in sicurezza, il vostro istruttore preparerà l’attrezzatura e vi darà le necessarie istruzioni per lo svolgimento del volo.
Basteranno pochi passi di corsa per staccare i piedi da terra e provare un’emozione che rimarrà incisa per sempre nella vostra memoria e nei vostri cuori.
Ma non finisce qui! Le risposte alla domanda “Cosa fare in Umbria durante le vacanza in agriturismo?” sono pressochè infinite, soprattutto quando si parla di attività sportive all’aperto. Cosa aspetti quindi a prenotare la tua vacanza in uno degli agriturismi Umbria presenti in questo portale?
Ci vediamo presto in Umbria!
Conosci le date delle tue prossime vacanze?
Richiedi oggi gratuitamente il preventivo delle tue vacanze in agriturismo in Umbria.
Riceverai la risposta entro le prossime 24 ore da tutti gli agriturismi con disponibilità!