Alla scoperta del cuore verde d’Italia: ecco i consigli per goderti la tua vacanza in Umbria al meglio!
Trascorrere la tua vacanza in Umbria è uno degli ultimi trend in fatto di villeggiatura. Tra i vantaggi di trascorrere qui le tue vacanze c’è senza dubbio il fatto che la piccola regione al centro d’italia è un vero e proprio gioiello tutto da scoprire.
Non solo d’estate ma in tutte le stagioni dell’anno! Non solo con il tuo lui o la tua lei ma anche con tutta la famiglia grazie alle numerose strutture in grado di ospitarli come gli agriturismi Umbria per bambini.
Scrivere un piccolo post come questo consigliandoti le cose da vedere mentre magari soggiorni in uno degli agriturismi Umbria che trovi a disposizione in questo portale non è una cosa semplice. Infatti ogni piccolo borgo è custode di gemme uniche tanto da far sembrare di fare un torto a sceglierne alcune piuttosto che altre.
Proviamo quindi a suddividere queste gemme per aree tematiche:
Perugia: la città più importante dell’Umbria
Mentre ti troverai a trascorrere la tue vacanza in un agriturismo in Umbria, non potrai non fare un salto nel capoluogo della regione: la splendida città di Perugia.
Si tratta di una città da scoprire sotto molti aspetti a partire dal centro storico ricco di monumenti, alcuni dei quali risalenti addirittura al periodo etrusco, chiese e musei.
Dagli etruschi in poi si sono succedute tutta una serie di vicissitudini che hanno portato ad una stratificazione architettonica che testimonia adeguatamente l’importanza storica della città, stratificazione che è particolarmente evidente nella Rocca Paolina, la rocca di difesa della città che oggi è in pratica sotto terra.
Perditi con il naso in su nei suggestivi vicoli di via de’ Cartolari o via della Viola mentre potrai vedere gatti curiosi e muri scrostati o ricoperti da splendidi e recenti murales.
Approfitta anche delle aperture straordinarie di monumenti non solitamente accessibili come la Torre degli Sciri oppure prova a salire sopra il Campanile di San Domenico per apprezzare anche la Perugia meno nota.
I borghi medievali
Il territorio dell’Umbria è prevalentemente collinare e ricco di piccoli borghi arroccati sulla cima di queste colline. Fin dall’antichità infatti questi luoghi sono stati scelti per essere abitati e fortificati per essere difesi durante le continue lotte per la supremazia del territorio.
Quello che oggi ne rimane sono le splendide architetture difensive e ornamentali che adornano gli splendi borghi a testimonianza di un antico e prestigioso passato.
In particolare Gubbio è un vero e proprio gioiello di architettura medievale, da non perdere specie se il tuo agriturismo si trova nelle vicinanze dell’antica Eugubium, con il suo palazzo dei consoli che si affaccia su Piazza Grande dalla quale è possibile ammirare lo splendido panorama della valle ai piedi del Monte Ingino.
Spello, con la sua cinta muraria e le sue torri difensive molto ben conservate, ma che un tempo erano molto più ampie è con tutti gli onori del caso, parte dei “Borghi più belli d’Italia”.
Ci siamo limitati solo a questi due borghi ma la verità è che se avessimo dovuto elencare tutti i borghi che meritano di essere visitati durante la tua vacanza in Umbria, famosi o sconosciuti ai più che siano, non avremo mai finito di scrivere questo articolo. Perciò non ti resta altro che partire alla scoperta di questa fantastica regione e dei suoi borghi medievali!
Vacanze in Umbria all’insegna della spiritualità
L‘Umbria è anche famosa per la numerosità e l’importanza dei santi della religione cristiana che vi hanno trovato i natali.
Avrai sicuramente sentito parlare di San Francesco, fondatore dell’ordine dei francescani, e di Santa Chiara, fondatrice delle clarisse, entrambi provenienti da Assisi. In questa cittadina si trovano anche la Basilica di Assisi, ed il famoso bosco di San Francesco dove si possono compiere diverse esperienze.
Si parte da una esperienza prettamente spirituale, avvicinandoci ad un luogo così sacro e caro per il nostro patrono, per arrivare ad una esperienza personale e laica, magari con dei risvolti botanici.
Ti consigliamo di intraprendere questa piacevole passeggiata nella natura, nel silenzio e la pace visto che ti permetterà di intraprendere un piccolo viaggio interiore nella natura, nella storia e nel sacro. Alla fine del bosco, si può raggiungere un’area di sosta e ristoro che ricorda la Provenza: un mulino, un ponte, una chiesetta; boschi e prati attorno fanno da cornice.
Ma oltre ai santi di Assisi l’Umbria ha dato anche i natali a Santa Rita da Cascia e Sant’Ubaldo di Gubbio, giusto per citarne un paio. Non farti pregare dunque e parti alla scoperta della miriade di abbazie e monasteri dedicati ai santi dell’Umbria!
Vacanza in Umbria alla scoperta della natura
L’Umbria è conosciuta anche come “Il cuore verde d’Italia” e questo soprannome non è stato dato alla regione in maniera casuale.
Numerose sono infatti le attrattive naturali presenti nella regione. In particolar modo vogliamo ricordare le seguenti:
- Le cascate delle marmore: sono formate dal fiume Velino che defluisce dal lago di Piediluco e si tuffa nel fiume Nera. Si tratta delle cascate a flusso controllato più alte d’Europa dal momento che sono su di un dislivello di circa 165 m suddiviso in 3 salti.
- Il Parco del Monte Cucco: il massiccio del Monte Cucco (1556 m s.l.m.) offre un paesaggio mozzafiato fatto di valli rinserrate che si inseguono con guglie, pinnacoli e terrazzamenti, canaloni e gole. In questo ambiente naturale superbo si alternano boschi suggestivi di faggete secolari dall’altissimo fusto che dominano rupi e pareti calcaree. Il Monte Cucco è anche e soprattutto la Grotta che c’è al suo interno, il fenomeno carsico più imponente con il suo sistema sotterraneo vastissimo che si estende per oltre 30 km., raggiungendo la profondità massima di 923 m.
- Il lago Trasimeno: è il quarto lago più esteso d’Italia, nonostante le sue dimensioni ha una scarsa profondità dovuta alle sue origini tettoniche. La campagna circostante il lago Trasimeno si presenta come un anfiteatro collinare che ne incornicia la superficie che fanno parte del Parco regionale del Trasimeno. La zona era abitata sin dall’epoca preistorica. Inoltre, nel 217 a.C. sulle rive del lago ebbe luogo la famosa battaglia che vide le forze cartaginesi di Annibale sconfiggere le legioni romane del console Gaio Flaminio.
Ma le meraviglie naturali dell’Umbria non si esauriscono qui. Prenota subito la tua vacanze in Umbria per visitarle!
Raccontaci la tua avventura in agriturismo in Umbria!
Ci vediamo presto in Umbria!
Conosci le date delle tue prossime vacanze?
Richiedi oggi gratuitamente il preventivo delle tue vacanze in agriturismo in Umbria.
Riceverai la risposta entro le prossime 24 ore da tutti gli agriturismi con disponibilità!