Agriturismo Umbertide

La tua vacanza nel cuore dell’Umbria in un agriturismo Umbertide!

Scopri e prenota il miglior agriturismo Umbertide e sfrutta la comodissima posizione per visitare l’Umbria e le sue meraviglie!

Soggiornare in un agriturismo Umbertide è una delle soluzioni migliori per le tue vacanza in Umbria. La comoda posizione nell’Alta Valle del Tevere è l’ideale per una vacanza a stretto contatto con la natura senza rinunciare alle comodità di casa tua.

Una natura, quella che circonda l’agriturismo Umbertide che hai scelto, che cresce incontaminata e rigogliosa sulle colline che circondano la splendida cittadina risalente all’epoca romana. Potrai ammirare da vicino sia le sponde del Tevere e che gli splendidi panorami che i percorsi che risalgono le pendici del Monte Acuto donano a chi li percorre.

Gli agriturismi Umbria che si trovano nell’area di Umbertide sono inoltre in una posizione privilegiata che ti permetterà di raggiungere in pochi minuti città d’arte come Perugia e borghi medievali rimasti intatti come Gubbio (a questo proposito puoi anche dare un’occhiata a qualche agriturismo a Gubbio o agriturismo Valfabbrica) permettendoti così di effettuare delle piacevoli scampagnate durante il tuo soggiorno in Umbria.

Ma trascorrere le proprie vacanze in un agriturismo Umbertide è molto altro!

Scopriamolo insieme:

  1. Cosa vedere a Umbertide;
  2. Cosa fare durante il tuo soggiorno in agriturismo Umbertide;
  3. Cosa mangiare negli agriturismi a Umbertide.
Agriturismo Umbertide Umbria

Scopri tutti i migliori

Cosa vedere a Umbertide

La Rocca di Umbertide è sicuramente il monumento più importante da vedere durante il tuo soggiorno in un agriturismo Umbertide.

Da sempre è stato considerata il simbolo della cittadina, costituita da una torre quadrata alta 31 metri posta di fronte al torrente Reggia fu edificata a difesa del vicino ponte sul fiume Tevere. Si tratta di una fortezza che fin dall’antichità era considerata inespugnabile dal momento che una diga in legno, posta circa un centinaio di metri a valle del ponte sul Tevere, sbarrava il corso del fiume e faceva salire il livello delle acque in maniera da allagare tutto il fossato attorno alle mura.

Di particolare interesse inoltre è anche la Chiesa di S.Francesco, il Palazzo Comunale del XVII sec. e la particolarissima Collegiata di S.Maria della Reggia dalla forma particolare: se infatti esternamente è ottagonale, all’interno è invece circolare.

Questi monumenti,  insieme ad altri edifici religiosi custodiscono dipinti di artisti medioevali e rinascimentali del calibro del Pinturicchio, Pomarancio e di Luca Signorelli.

Cosa vedere a Umbertide: Rocca - agriturismi a Umbertide

Cosa fare durante il tuo soggiorno in agriturismo Umbertide

La zona di Umbertide offre sicuramente interessanti escursioni nel verde incontaminato delle colline circostanti nelle quali non mancano antichi castelli di notevole fattura e bellezza.

Il Monte Acuto sorge proprio a ridosso della cittadina umbra, è facilmente riconoscibile grazie alla sua tipica forma a cono ed è sede di numerosi percorsi di trekking fino alla sua cima di difficoltà media.  La sua altezza sfiora i 900 m mentre l’anello intorno alla sua cima è lungo 10 km.

Lungo questo percorso puoi anche imbatterti nei resti dell’antico insediamento di origine umbra. La cosa più bella da vedere però è il panorama che si può ammirare dalla sua cima che regala una splendida visuale su gran parte della regione Umbria.

Anche il corso del fiume Tevere offre attività a contatto con la natura che ti rimarranno impresse nella memoria: itinerari naturali che potrai affrontare a piedi, in mtb, magari con quella che il tuo agriturismo Umbertide ti metterà disposizione,  e non solo.

Lungo il suo corso infatti ti capiterà spesso di vedere affiorare numerosi pesci che, spesso, potrai vedere venire pescati dai pescatori locali, o da appassionati di questo sport che vengono fin qui da tutta italia.

Se queste attrazioni non dovessero essere sufficienti ti ricordiamo che, proprio a causa della sua posizione strategica, da Umbertide potrai facilmente raggiungere le verdi colline che circondano il lago Trasimeno piuttosto che la bellissima Toscana.

Infine, nel mese di settembre si svolge la manifestazione “Fratta nell’800”, con abitanti vestiti con il costume dell’epoca e scene di battaglia del Risorgimento. La rievocazione storica coinvolge l’intera collettività umbertidese che anima le vie e piazze del Centro Storico.

trekking Monte Acuto - agriturismo Umbertide

Cosa mangiare durante il tuo soggiorno in agriturismo Umbertide

Durante il tuo soggiorno in Umbria in un agriturismo in Umbria a Umbertide ti consigliamo caldamente di assaggiare le specialità locali. Umbertide infatti non smentisce l’ottima tradizione culinaria che arricchisce più in generale la tradizione umbra.

I prodotti tipici di quest’area comprendono degli ottimi formaggi oltre ad ovviamente gli immancabili salumi. Una menzione particolare va ai funghi, in particolare agli splendidi tartufi che arricchiscono le colline di questa zona e che gli agriturismi Umbertide non mancheranno di farti assaggiare durante il tuo soggiorno presso di loro.

Anche l’olio e.v.o. è di pregevole fattura, aiutato dal clima e dalla tradizione plurisecolare che accompagna la sua estrazione dalle olive.

Infine non dimenticarti di tuffarti su frutta e verdura selezionate con la pazienza e l’amore per la terra tipici di questa regione da cui si ottengono anche delle ottime confetture naturali che sapranno stimolare il palato di grandi e piccini.

Fra i piatti tipici ricordiamo:

  • L’Ambrecciata di Umbertide: è una minestra di legumi e cereali misti tipica della zona, dove talvolta durante la stagione autunnale vengono unite anche le castagne arrosto. Rigorosamente servita ben calda con l’aggiunta dei crostini di pane appena fritti e un cucchiaio di olio EVO!
  • La parmigiana di gobbi: si prepara con le foglie del gobbo, cioè il cardo, una specie di carciofo che si raccoglie generalmente all’inizio dell’inverno. Queste vengono lessate e fritte con farina e uova sbattute; tagliate a striscioline, sono poi disposte a strati in una teglia, alternate con besciamella e sugo di pomodoro o ragù. Il tutto viene infine cotto al forno.
Agriturismo in Umbertide - ambrecciata

A questo punto non ti resta altro che scegliere di trascorrere le tue vacanze nel verde insieme alla tua famiglia in un agriturismo Umbertide!

Prenota ora il tuo appartamento o camera in agriturismo in Umbria e trascorri le giornate in compagnia della tua famiglia grazie alla disponibilità di agriturismi per bambini Umbria e amici circondati dai meravigliosi colori che la nostra regione offre in ogni stagione e vivi una pausa tra relax e i suoni della natura!

Per saperne di più seguici su facebook o instagram!

Ci vediamo presto in Umbria!

agriturismiumbria.org per le tue vacanze in agriturismo a Umbertide in Umbria!

Conosci le date delle tue prossime vacanze?

Richiedi oggi gratuitamente il preventivo delle tue vacanze in agriturismo in Umbria.

Riceverai la risposta entro le prossime 24 ore da tutti gli agriturismi con disponibilità!

Don`t copy text!