La tua vacanza in un agriturismo Valfabbrica per essere sempre al centro dell’Umbria!

Scopri e prenota il miglior agriturismo Valfabbrica e sfrutta la posizione raggiungere tutte le migliori attrazioni dell’Umbria!

Soggiornare in un agriturismo Valfabbrica è una delle soluzioni migliori per le tue vacanze in Umbria a contatto con la natura.

La cittadina di Valfabbrica infatti si trova nel centro dell’Umbria, in una posizione strategica per raggiungere le principali città e attrazioni dell’Umbria, sia dal punto di vista dei collegamenti grazie alla nuova superstrada che collega Perugia con Ancona.

Il fiume Chiascio, citato anche da Dante Alighieri nel Canto XI del Paradiso, ed i suoi affluenti Rio grande e Rio della Bionda caratterizza il territorio della valle ai piedi della piccola cittadina medievale, arricchendo l’area di un habitat naturale particolare. Infatti in questa zona sono presenti anche specie arboree e faunistiche sconosciute a questi territori.

Il borgo medievale, rimasto perlopiù intatto nella sua struttura, è veramente caratteristico e contribuirà a farti credere di essere tornato indietro nel tempo, ai tempi in cui Valfabbrica era chiamata “Vallis Fabricae”.

Un medioevo che sebbene rimane presente nelle testimonianze storiche è oramai passato come dimostrano i numerosi servizi moderni che renderanno il tuo soggiorno in un agriturismo in Umbria a Valfabbrica indimenticabile e più confortevole di casa tua!

agriturismo valfabbrica - agriturismi Umbria

Scopri tutti i migliori

Cosa vedere a Valfabbrica

Come abbiamo già avuto modo di spiegarti, Valfabbrica, proprio come la maggioranza dei borghi umbri, è un paese di origine medievale. Le origini del castello di Valfabbrica sono infatti alle vicende dell’abbazia di Santa Maria in Vado Fabricae, un’abbazia che fu talmente potente da competere con Perugia, Assisi e Gubbio che si contendevano il suo territorio.

Durante il tuo soggiorno in uno degli agriturismi Valfabbrica ti consigliamo di fare un giro nel centro storico della cittadina per ammirarne l’antico castello con le sue mura duecentesche ed il suo possente torrione.

Per accedere al centro storico fatto di piccoli vicoli e antichi palazzi in pietra dovrai per forza di cose varcare una delle tre porte di accesso Porta Perugina, Porta Eugubina oppure Porta del Giglio.

meritano una particolare menzione anche la chiesa di San Sebastiano oltre alla chiesa di Santa Maria Assunta, ovvero ciò che rimane dell’antico e potente monastero benedettino di Santa Maria in Vado Fabricae.

Del territorio fa parte anche Casacastalda, piccolo paesino fondato dagli Umbri. Nella chiesa parrocchiale è conservata un’opera del pittore Matteo da Gualdo, così come il vicino Santuario della Madonna dell’Olmo è ricco anche di affreschi di scuola umbra (1486-1488).

Cosa vedere a Valfabbrica

Cosa fare durante il tuo soggiorno in agriturismo Valfabbrica

Durante il tuo soggiorno in agriturismo a Valfabbrica potrai scegliere tra molte escursioni o attività per passare il tempo con il tuo partner o con la tua famiglia.

Una delle attrazioni che va per la maggiore è senza dubbio quella rappresentata dall’antico sentiero francescano della pace Assisi – Gubbio. In particolare, a testimonianza della ricca spiritualità di questi luoghi, il sentiero ricalca le orme del percorso da San Francesco dopo la celebre spoliazione di affetti, vesti e denari nella piazza di Assisi.

Valfabbrica è infatti praticamente in mezzo a questi due importanti centri spirituali e culturali (forse può interessarti vedere anche un agriturismo a Gubbio), una tappa obbligata nel percorso che si snoda per 40 km lungo la valle del Chiascio fra natura, legno, acqua e pietra.

Che tu decida di percorrerlo a piedi oppure in mountain bike o ancora meglio a cavallo, non fa alcuna differenza. Rimarrai piacevolmente colpito dalla bellezza dei paesaggi della valle e, magari, dagli incontri con gli animali selvatici che la popolano.

Escursione a cavallo, in mtb o a piedi sul Sentiero Francescano della Pace - Valfabbrica

Cosa visitare vicino a Valfabbrica

Come abbiamo avuto modo di spiegarti prima, soggiornare in agriturismo a Valfabbrica significa essere in una posizione strategica per visitare due fantastici borghi ricchi di storia e di arte come Gubbio e Assisi.

Assisi in particolare, oltre ad essere patrimonio dell’UNESCO è la città natale di San Francesco ed ospita la più importante attrazione turistica dell’Umbria: la basilica dedicata al santo e fondatore dell’ordine dei frati francescani.

Gubbio invece è il borgo medievale per eccellenza: la bellezza della sua Piazza Grande, dalla quale si domina la valle ai piedi del monte Ingino e sulla quale si affaccia il caratteristico Palazzo dei Consoli, ha fatto sì che il borgo sia stato scelto come set cinematografico da molte produzioni. Anche la famosissima Corsa dei Ceri, che si tiene annualmente fin dal medioevo, è  senza dubbio un evento al quale non puoi mancare!

Nelle vicinanze di Valfabbrica sorge anche la cittadina di Perugia, il capoluogo dell’Umbria, rinomato centro culturale di origine Etrusca che ospita musei di rilevanza nazionale ed eventi di carattere internazionale come Umbria Jazz ed Euro Chocolate.

Anche la cittadina di Umbertide non è lontana (forse può interessarti anche un agriturismo Umbertide) così come la splendida Spello con i suoi scorsi fantastici e la sua cinta muraria rimasta praticamente intatta.

Insomma: soggiornare in un agriturismo Valfabbrica è l’ideale se si vuole esplorare l’Umbria ed i suoi fantastici borghi!

Cosa vedere vicino a Valfabbrica - Assisi - vacanza in Umbria

Cosa mangiare durante il tuo soggiorno in agriturismo a Valfabbrica

Durante il tuo soggiorno in uno degli agriturismi Umbria in ti consigliamo caldamente di assaggiare le specialità locali. Umbertide infatti non smentisce l’ottima tradizione culinaria che arricchisce più in generale la tradizione umbra.

I prodotti tipici di quest’area comprendono degli ottimi formaggi oltre ad ovviamente gli immancabili salumi. Una menzione particolare va ai funghi, in particolare agli splendidi tartufi per cui l’Umbria è diventata oramai famosa in tutto il mondo.

Per non parlare dell’olio e.v.o. di pregevole fattura riconosciuto come uno dei migliori a livello mondiale.

Ma la regina dei piatti tipici è senza dubbio la Crescia o Torta al testo ovvero una focaccia impastata ed in seguito cotta su un piatto di ghisa, il “testo” appunto. Una volta pronta viene farcita con il meglio della norcineria locale anche se la tradizione umbra è quella di farcirla con salsicce e rapi cotti.

Agriturismo Valfabbrica - torta al testo o crescia - piatto tipico dell'Umbria

A questo punto non ti resta altro che scegliere di trascorrere le tue vacanze nel verde insieme alla tua famiglia in un agriturismo Valfabbrica!

Prenota ora il tuo appartamento o camera in agriturismo in Umbria, oppure anche in agriturismo per bambini Umbria, e trascorri le giornate in compagnia della tua famiglia e amici circondati dai meravigliosi colori che la nostra regione offre in ogni stagione e vivi una pausa tra relax e i suoni della natura!

Per saperne di più seguici su facebook o instagram!

Ci vediamo presto in Umbria!

agriturismiumbria.org per le tue vacanze in agriturismo a Valfabbrica in Umbria!

Conosci le date delle tue prossime vacanze?

Richiedi oggi gratuitamente il preventivo delle tue vacanze in agriturismo in Umbria.

Riceverai la risposta entro le prossime 24 ore da tutti gli agriturismi con disponibilità!