Umbertide è circondata dal verde delle colline umbre e dominata dal Monte Acuto (926mt). Durante la tua visita nel borgo puoi notare la presenza della fortezza medievale, il simbolo della città.
Trova il tuo agriturismo Umbertide!
Umbertide è circondata dal verde delle colline umbre e dominata dal Monte Acuto (926mt). Durante la tua visita nel borgo puoi notare la presenza della fortezza medievale, il simbolo della città. Attualmente la Fortezza è la sede del Centro per l’arte contemporanea.
Di interesse artistico la Chiesa di Santa Croce del XVII sec., restaurata e trasformata in un museo, che ospita la Deposizione dalla Croce di Luca Signorelli (1516) ed un grande quadro del Pomarancio.
La Chiesa più antica di Umbertide, restaurata e recentemente riaperta, è del 1299.
Come città fortificata Umbertide presenta una fitta rete di cunicoli sotterranei che univano i differenti punti di difesa del castello e che sono stati predisposti principalmente per necessità militari. Attualmente molte di queste gallerie sono trasformate ad uso privato. Di tanto in tanto, nelle fondamenta degli edifici del centro storico affiorano questi resti che dal Palazzo del Comune raggiungono i Palazzi vicini.
Per tutti questi motivi Umbertide merita una visita se ti trovi in Umbria. Scopri il agriturismi Umbria dove andare in vacanza!
– il borgo medievale di Preggio, antico borgo medievale, la sua Rocca, data la posizione dominante, era considerata tra le più importanti del territorio Perugino e dell’Alta valle del Tevere.
– (4 km da Umbertide) L’Abbazia di San Salvatore di Montecorona, fra le più importanti abbazie benedettine umbre, l´antica cripta seminterrata è di notevole valore artistico, storico e culturale. Collegato all’Abbazia, tramite una strada immersa nel verde, si raggiunge l’Eremo di Monte Corona, immerso in un bosco di faggi e castagni, a 700m s.l.m.
– Castello di Civitella Ranieri. È uno dei luoghi più suggestivi e maestosi dell’Umbria, costruito sopra un colle nei pressi della strada Gubbio – Umbertide in posizione strategica per la vicinanza con Perugia, Gubbio e Città di Castello. Il bosco secolare che lo circonda conferisce ancora oggi alla fortezza un fascino magico. È costituito da torri rotonde, a scarpata, con archi aggettanti che si ripetono sulla facciata, tutta percorsa da beccatelli, nel cui interno si trovano le finestre. E’ cinto da mura che permettono l’accesso interno attraverso due porte, una a sud ed una a nord. Questa è la più antica con resti di un ponte levatoio
Per maggiori informazioni:
Comune di Umbertide
P.zza Matteotti 1 – tel. 075 94191
Surrounded by woods, meadows and olive groves near the main towns and historic villages such as Perugia, Assisi and Gubbio