Le origini del castello di Valfabbrica sono strettamente legate alle vicende del Monastero Benedettino di S.Maria in “Vado Fabrice”, uno dei piu’ antichi e importanti cenobi dell’ Umbria.
Trova il tuo agriturismo Valfabbrica!
Le origini del castello di Valfabbrica sono strettamente legate alle vicende del Monastero Benedettino di S.Maria in “Vado Fabrice”, uno dei piu’ antichi e importanti cenobi dell’ Umbria.
In questa terra che è stata sempre terra di confine e di lotta, che è stata oggetto nei secoli passati sempre di guerre e distruzioni, di conflitti tra Umbri ed Etruschi, tra Goti e Romani, tra Longobardi e Bizantini, tra Guelfi e Ghibellini, la religione è stata sempre l’elemento unificante: gli Umbri insieme agli Etruschi adoravano le stesse divinità, e poi il messaggio cristiano ha attecchito in modo tale da scegliere questi siti come strade di diffusione nel resto dell’Europa; Goti, Longobardi, Franchi, chiunque governava con le armi questi luoghi, è stato folgorato da questo messaggio che è stato interpretato in vari modi, spesso anche errati: San Francesco di Assisi, nella sua umiltà e semplicità, ne ha colto e vivificato gli aspetti più autentici, ed i suoi canti e le sue lodi sono giunti fino a noi.
Nel centro storico, l’Antico Castello conserva le mura medievali duecentesche e il possente Torrione; all’interno da ammirare la Chiesa di San Sebastiano. Da scoprire le tre porte di accesso: Porta Perugina, Porta del Giglio e Porta Eugubine, porte di accesso dell’abitato fatto di vicoli, antichi palazzi in pietra e stretti cunicoli. Un’ ambientazione unica che merita di essere vissuta durante il vostro soggiorno in uno dei migliori agriturismi in Umbria!
La manifestazione “Palio di Valfabbrica – Giostra d’Italia” ha antiche radici ed è legata alla Festa del Crocifisso per il fatto che quest’ultima cadeva nel mese di settembre.
A conferire l’atmosfera festosa e una nota di serena convivialità vi è, nelle ore serali e per tutta la durata della manifestazione, la tipica taverna con i suoi genuini piatti tipici.
www.paliodivalfabbrica.it
Fu subito dopo la celebre spoliazione da affetti, vesti e denari, consumata pubblicamente nella piazza di Assisi, che Francesco se ne andò verso Gubbio. Una strada selvaggia, tra i boschi d’Assisi e Valfabbrica, tra il castello di Giomici e il monte della Biscina, lungo la valle del Chiascio.Pochi santi sono vicini alla nostra sensibilità di oggi come S. Francesco, se non altro per quel suo amore e rispetto del Creato che lo hanno fatto proclamare il Santo dell’ecologia.
Per maggiori informazioni:
www.comune.valfabbrica.pg.it
Situato ad Umbertide in una posizione panoramica e tranquilla della Valtiberina
Per chi desidera venire a S.Bartolo per gustare la nostra cucina e insieme festeggiare gli eventi della vita
Circondati da boschi, prati e uliveti vicino ai principali centri e borghi storici come Perugia, Assisi e Gubbio
Siamo in collina, circondati da boschi, uliveti e i tramonti da noi sono unici.